Il dolore primario cronico si verifica senza una chiara condizione sottostante o quando il dolore, incluso lo stress emotivo associato e la disabilità funzionale, è sproporzionato rispetto a una lesione o condizione osservabile. La linea guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) si concentra in particolare sulla gestione del dolore primario cronico. NICE raccomanda tre tipi di intervento non farmacologico per il dolore cronico primario: esercizio, terapie psicologiche e agopuntura.

Il cambiamento più significativo nella gestione del dolore cronico primario è la guida a non prescrivere alcun farmaco analgesico convenzionale.

Sintesi delle linee guida NICE 2021 sulla valutazione del dolore cronico e gestione del dolore cronico primario

  • La valutazione del dolore cronico dovrebbe essere olistica, inclusa la considerazione di fattori più ampi che potrebbero contribuire
    a e/o essere colpiti dal dolore cronico. Dovrebbe mirare a differenziare tra cronico primario e dolore secondario, riconoscendo che possono coesistere.
  • Si raccomandano esercizio fisico, terapia psicologica e un singolo ciclo di agopuntura.
  • Non sono raccomandati farmaci analgesici.
  • I pazienti che già assumono questi farmaci dovrebbero essere coinvolti in un processo decisionale condiviso, inclusa discussione sulla potenziale riduzione graduale e sulla de-prescrizione.
  • Dovrebbero essere presi in considerazione i farmaci antidepressivi, anche per chi non ha una depressione concomitante.

Scarica e leggi il full text dell’articolo:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 1 Media: 5]