L’ACG ha sviluppato una linea guida clinica per aiutare i medici nella diagnosi e nella gestione dei pazienti con lesioni subepiteliali gastrointestinali. Il documento è stato pubblicato su The American Journal of Gastroenterology.
“Il termine lesione subepiteliale (SEL) è usato per descrivere una massa o una struttura simile a una massa che tipicamente si proietta nel lume gastrointestinale e deriva da uno strato non mucoso all’interno della parete del tratto gastrointestinale“, afferma Brian C. Jacobson, MD, MPH, FACG, direttore dello sviluppo del programma per la gastroenterologia presso il Massachusetts General Hospital. “Il SEL può essere non neoplastico, neoplastico ma benigno, neoplastico con potenziale maligno o maligno. Quando sono piccoli, i SEL raramente causano segni o sintomi e sono tipicamente reperti incidentali. Tuttavia, a seconda della loro posizione e dimensione, alcuni possono causare sintomi come disfagia, sanguinamento gastrointestinale palese o occulto e anemia cronica”.
Scarica e leggi il full text dell’articolo:
- ACG Clinical Guideline: Diagnosis and Management of Gastrointestinal Subepithelial Lesions.
Jacobson, Brian C. MD, MPH, FACG; Bhatt, Amit MD; Greer, Katarina B. MD, MS; Lee, Linda S. MD; Park, Walter G. MD, MS; Sauer, Bryan G. MD, MSc, FACG; Shami, Vanessa M. MD, FACG.
The American Journal of Gastroenterology 118(1):p 46-58, January 2023. | DOI: 10.14309/ajg.0000000000002100