Le statine potrebbero presto essere più ampiamente utilizzate nel Regno Unito a seguito delle nuove raccomandazioni del National Institute of Health and Care Excellence (NICE). Questa linea guida copre la valutazione e la cura degli adulti che sono a rischio o che hanno malattie cardiovascolari (CVD), come malattie cardiache e ictus. Ha lo scopo di aiutare gli operatori sanitari a identificare le persone a rischio di problemi cardiovascolari, comprese le persone con diabete di tipo 1 o di tipo 2 o malattie renali croniche. Descrive i cambiamenti nello stile di vita che le persone possono apportare e come le statine possono essere utilizzate per ridurre il rischio.

La guida aggiornata suggerisce che le persone con un rischio di malattie cardiovascolari (CV) a 10 anni inferiore al 10% potrebbero prendere in considerazione la terapia con statine. Prima che i medici prescrivano statine a queste persone a basso rischio, ci deve essere una discussione sui benefici dei cambiamenti dello stile di vita e un tentativo di modificare tutti gli altri fattori di rischio CV, se possibile.

«Non stiamo sostenendo che le statine siano usate da sole» precisa Chrisp, direttore del NICE Centre for Guidelines. «La bozza delle linee guida continua a dire che è soltanto nel caso in cui i cambiamenti dello stile di vita da soli non siano sufficienti, e quando vengano gestiti anche altri fattori di rischio come l’ipertensione, che alle persone che sono ancora a rischio può essere offerta l’opportunità di usare una statina, se lo desiderano. Non sono obbligati, e la loro decisione dovrebbe essere basata da una comprensione dei rischi e adattata ai loro valori e alle loro priorità».

Nel documento è stata aggiunta una nuova raccomandazione sull’aspirina per la prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari. Questo si basa su una decisione di sorveglianza del 2023.

Scarica e leggi il documento in full text:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]