Il cancro ha più probabilità di svilupparsi nelle persone che sono molto in sovrappeso (obeso), perché il grasso corporeo eccedente interferisce con i vari cicli ormonali, il glucosio e il metabolismo dei grassi.

Diversi studi sono stati condotti per indagare i legami tra obesità, disturbi metabolici e cancro. Nuovi dati provenienti da uno studio internazionale, pubblicato su “Lancet Oncology“, mostrano che il 5,4% di tutti i tumori nelle donne e 1,9% dei casi di cancro negli uomini sono associati con un alto indice di massa corporea. Ciò è particolarmente vero per i tumori dell’esofago, intestino, reni, pancreas e – nelle donne – la cistifellea, ovaie, utero e cancro al seno dopo la menopausa. ”

Depositi di grasso nella zona addominale aumentano il rischio di cancro per diversi motivi: innanzitutto, il tessuto adiposo è ormonalmente attivo, produce ormoni dal tessuto adiposo e cambia l’equilibrio degli ormoni sessuali – per esempio convertendo androgeni in estrogeni. Questo incoraggia lo sviluppo e la crescita dei tumori ormono-correlati, come le varie forme di cancro al seno o di cancro dell’endometrio.
“Il grasso addominale, noto anche come grasso viscerale, ha un impatto negativo sulla salute, in quanto aumenta il rischio di cancro e incoraggia lo sviluppo di malattie metaboliche come il diabete, o malattie cardiovascolari” – afferma la prof.ssa Alexandra Kautzky-Willer del Comprehensive Cancer Center (CCC).

Scarica e leggi il full text dell’articolo:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]