L’obesità è un noto fattore di rischio per il cancro colorettale. Gli scienziati del German Cancer Research Center (DKFZ) hanno ora dimostrato che questa associazione è stata probabilmente significativamente sottovalutata finora. L’obesità è un fattore di rischio per tutta una serie di tumori. Questa associazione è particolarmente evidente, ad esempio, nel caso del cancro dell’endometrio, del rene e anche del colon-retto. Secondo stime precedenti, le persone obese hanno un rischio di sviluppare il cancro del colon-retto che è circa un terzo superiore a quello delle persone di peso normale.

Tuttavia, questi studi finora non hanno tenuto conto del fatto che molte persone colpite perdono peso negli anni precedenti la diagnosi di cancro del colon-retto”, afferma Hermann Brenner, epidemiologo ed esperto di prevenzione presso il Centro tedesco di ricerca sul cancro. “Ciò ha portato a sottovalutare significativamente il contributo al rischio dell’obesità in molti studi”.

Dai dati è stata trovata una forte correlazione tra sovrappeso e probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto, che era più pronunciata da 8 a 10 anni prima della diagnosi. I partecipanti allo studio che erano fortemente in sovrappeso – indicati come obesi – durante questo periodo avevano il doppio delle probabilità rispetto a quelli di peso normale di sviluppare il cancro del colon-retto. Nelle loro analisi, il team del prof. Brenner è stato in grado di identificare un’altra tendenza: un numero impressionante di partecipanti allo studio affetti da cancro del colon-retto aveva perso peso involontariamente prima della diagnosi.

Una perdita di peso involontaria di due chili o più entro due anni prima della diagnosi (o dell’ingresso nello studio) si è verificata 7,5 volte più frequentemente negli individui affetti da cancro rispetto a quelli del gruppo di controllo. “Durante questo periodo, il cancro è già presente, ma non ancora visibile dai sintomi. I medici dovrebbero quindi chiedere regolarmente ai loro pazienti informazioni sulla perdita di peso involontaria“, fa appello Brenner, aggiungendo: “La perdita di peso involontaria potrebbe anche essere un’indicazione precoce di altri tumori o altre malattie e dovrebbe essere attentamente chiarito.”

Leggi il full text dell’articolo:

Fonte: German Cancer Research Center

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]