Il National Comprehensive Cancer Network (NCCN) ha provveduto ad aggiornare le linee guida sul cancro alla prostata Version 3.2024.
I pazienti con diagnosi di cancro alla prostata non metastatico possono avere una malattia a crescita lenta e indolente che non richiede trattamento, oppure possono avere una malattia più aggressiva che richiede una terapia radicale. Per aiutare a determinare se il trattamento è necessario e quanto intenso dovrebbe essere, la prognosi dei singoli pazienti viene stimata attraverso la stratificazione del rischio. Questa stima è fondamentale per prendere decisioni ottimali sulla gestione della malattia attraverso una valutazione dei benefici e dei danni di una determinata terapia per un particolare paziente al fine di prevenire il trattamento eccessivo e insufficiente.
Queste linee guida includono raccomandazioni per la stadiazione e la valutazione del rischio dopo una diagnosi di cancro alla prostata e per la cura di pazienti con malattia localizzata, regionale, ricorrente e metastatica.
Leggi il full text dell’articolo:
- Prostate Cancer, Version 3.2024
Featured Updates to the NCCN Guidelines.
Schaeffer, E. M., Srinivas, S., Adra, N., An, Y., Bitting, R., Chapin, B., Cheng, H…. et al.
Journal of the National Comprehensive Cancer Network, 22(3), 140-150. Retrieved Apr 18, 2024, from https://doi.org/10.6004/jnccn.2024.0019