L’immunoterapia contro il cancro è la manipolazione delle risposte immunitarie naturalmente presenti nel corpo umano per combattere il cancro. Spesso queste risposte immunitarie sono bloccate da cellule o molecole che impediscono loro di uccidere le cellule cancerose e il tumore è in grado di stabilirsi e crescere. I ricercatori dell’Université catholique de Louvain sono riusciti a neutralizzare una molecola che blocca il sistema immunitario contro il cancro. Questa nuova immunoterapia aumenta l’azione di un’altra immunoterapia ben nota ma non sempre efficace e che rende possibile la regressione del tumore.
Il team di UCLouvain combina due approcci di immunoterapia complementare, che agiscono in modi diversi sul sistema immunitario, per aumentare l’efficacia del trattamento del cancro. Il prossimo step è quello di condurre questi stessi test sugli esseri umani per fornire una soluzione terapeutica più efficace nella lotta contro il cancro.
Leggi il full text dell’articolo:
- Selective inhibition of TGF-β1 produced by GARP-expressing Tregs overcomes resistance to PD-1/PD-L1 blockade in cancer
Grégoire de Streel, Charlotte Bertrand[…]Sophie Lucas
Nature Communications 11 , 1–15
Fonte: Université catholique de Louvain