Nuova strategia per fermare la crescita del cancro al cervello
Scienziati dell’Università di Calgary e membri del Clark H. Smith Brain Tumor Center presso l’ Annie Charbonneau Cancer Institute presso la Cumming School of Medicine (CSM) hanno scoperto un modo per fermare la crescita del glioblastoma, la forma più mortale di cancro al cervello. La scoperta, pubblicata su Nature Communications , fornisce una nuova tattica nella guerra contro il cancro che prevede la riprogrammazione del sistema immunitario per fare ciò che sa fare meglio: combattere il tumore invece di alimentarlo.
“Abbiamo scoperto che le cellule di glioblastoma secernono un fattore specifico, chiamato interleuchina 33“, afferma il dottor Stephen Robbins, PhD, co-ricercatore principale dello studio e professore presso il CSM. “È questa sostanza che attira le cellule immunitarie verso il tumore e aiuta a creare un ambiente che cambia la funzione delle cellule immunitarie. Invece di combattere il tumore, le cellule immunitarie lavorano per questo, contribuendo alla rapida crescita del tumore “.
“Nuove scoperte come questa migliorano la nostra comprensione fondamentale di come possiamo potenzialmente riprogrammare il nostro sistema immunitario proprio per attaccare e distruggere il glioblastoma e altri tumori“, afferma il dottor Victor Ling, presidente e direttore scientifico del Terry Fox Research Institute (TFRI).
Leggi abstract dell’articolo:
- Glioma-derived IL-33 orchestrates an inflammatory brain tumor microenvironment that accelerates glioma progression.
De Boeck, A., Ahn, B.Y., D’Mello, C. et al.
Nat Commun 11, 4997 (2020). https://doi.org/10.1038/s41467-020-18569-4
Fonte: University of Calgary