I ricercatori dell’Università dell’East Anglia hanno contribuito a sviluppare un nuovo esame del sangue per rilevare il cancro alla prostata con maggiore precisione rispetto ai metodi attuali. Una nuova ricerca mostra che il test del sangue “PSE” (Prostate Screening EpiSwitch) è accurato al 94%, battendo il test del sangue dell’antigene prostatico specifico (PSA) attualmente utilizzato.

l test è stato sviluppato da Oxford Biodynamics in collaborazione con UEA, Imperial College London e Imperial College NHS Trust. Il team UEA ha valutato il nuovo test PSE, che combina il tradizionale test PSA con un test epigenetico EpiSwitch, in uno studio pilota che ha coinvolto 147 pazienti. I risultati pubblicati su “Cancers”.

Il prof Pshezhetskiy ha dichiarato: “Quando testato nel contesto dello screening di una popolazione a rischio, il test PSE produce una diagnosi di cancro alla prostata rapida e minimamente invasiva con prestazioni impressionanti. Ciò suggerisce un reale vantaggio sia per scopi diagnostici che di screening”.

Leggi il full text dell’articolo:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 1 Media: 5]