Un team di ricercatori dell’Università di Oxford, guidato dal Dipartimento di Scienze sanitarie di assistenza primaria di Nuffield, ha sviluppato un nuovo modello che prevede in modo affidabile la probabilità di una donna di sviluppare e poi morire di cancro al seno entro un decennio. Lo studio, pubblicato su “Lancet Digital Health“, ha analizzato i dati in forma anonima di 11,6 milioni di donne di età compresa tra 20 e 90 anni dal 2000 al 2020. Tutte queste donne non avevano precedenti di cancro al seno o della condizione precancerosa chiamata “carcinoma duttale in situ”. o DCIS.
I ricercatori hanno testato quattro diverse tecniche di modellazione per prevedere il rischio di mortalità per cancro al seno. Due erano modelli più tradizionali basati su statistiche e due utilizzavano l’apprendimento automatico, una forma di intelligenza artificiale. Tutti i modelli includevano gli stessi tipi di dati, come età, peso, storia di fumo, storia familiare di cancro al seno e uso di terapia ormonale (HRT) della donna. I risultati hanno mostrato che un modello statistico, sviluppato utilizzando la “regressione dei rischi concorrenti”, ha ottenuto i risultati migliori in generale. Ha previsto in modo più accurato quali donne si svilupperanno e moriranno di cancro al seno entro 10 anni.
Leggi il full text dell’articolo:
- Predicting 10-year breast cancer mortality risk in the general female population in England: a model development and validation study
Ash Kieran Clift, Gary S Collins, Simon Lord, Stavros Petrou, David Dodwell, Michael Brady, Julia Hippisley-Cox
The Lancet Digital Health Published: September, 2023
DOI: https://doi.org/10.1016/S2589-7500(23)00113-9
Fonte:University of Oxford