Il modello di intelligenza artificiale ha ottenuto buoni risultati nel quiz di diagnostica medica, ma ha commesso errori nello spiegare le risposte.

I ricercatori del National Institutes of Health (NIH) hanno scoperto che un modello di intelligenza artificiale (IA) ha risolto le domande di quiz medici, progettate per testare la capacità dei professionisti sanitari di diagnosticare i pazienti in base a immagini cliniche e un breve riassunto di testo, con elevata accuratezza. Tuttavia, i valutatori medici hanno scoperto che il modello di IA ha commesso errori nel descrivere le immagini e nello spiegare come il suo processo decisionale ha portato alla risposta corretta.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria è molto promettente come strumento per aiutare i professionisti medici a diagnosticare i pazienti più rapidamente, consentendo loro di iniziare il trattamento prima“, ha affermato il direttore ad interim della NLM, Stephen Sherry, Ph.D. “Tuttavia, come dimostra questo studio, l’intelligenza artificiale non è ancora abbastanza avanzata da sostituire l’esperienza umana, che è fondamentale per una diagnosi accurata“.

Leggi il full text dell’articolo:

Fonte: National Institutes of Health (NIH)

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 3 Media: 4.7]