Il cervello è direttamente collegato al sistema immunitario tramite dei vasi linfatici che in precedenza si pensava non esistessero. La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’University of Virginia School of Medicine.

Il risultato è sensazionale in quanto smentisce la convinzione consolidata da anni che il cervello sia isolato dal sistema linfatico (e quindi da quello immunitario). La scoperta cambierà radicalmente il modo di considerare il rapporto del sistema nervoso centrale con il sistema immunitario. “Una scoperta che ribalta decenni di insegnamento sui libro di testo. Non credevamo che ci fossero strutture del corpo di cui non fossimo a conoscenza.” – afferma il dr. Jonathan Kipnis uno degli autori.

La scoperta potrebbe avere notevoli implicazioni per lo studio e la cura di varie malattie neurologiche, a partire dalla sclerosi multipla fino all’Alzheimer. “Per esempio per l’Alzheimer: i caratteristici accumuli di placche di proteine nel cervello potrebbero essere legati a una insufficiente rimozione delle proteine da parte dei vasi linfatici meningei, che con l’età diventano meno efficienti” – dice il dr. Jonathan Kipnis .

I risultati della scoperta sono stati pubblicati online dalla rivista Nature.

Leggi abstract dell’articolo:

Fonte ed approfondimenti: University of Virginia School of Medicine

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]