I ricercatori della Griffith University sono sull’orlo di una svolta tecnologica nello sviluppo di vaccini con una possibile nuova modalità di vaccino. Per dimostrare questo approccio vaccinale, è stato testato con un vaccino Griffith più consolidato contro lo streptococco A che attualmente sta ottenendo ottimi risultati negli studi clinici sull’uomo in Canada.
Il professor Rehm ha affermato che “i test che abbiamo eseguito finora mostrano che questa tecnologia facilita lo sviluppo di vaccini sicuri e inducono forti risposte immunitarie contro lo streptococco A.” Si tratta di un vaccino sintetico basato sulla nostra tecnologia innovativa che utilizza cellule di Escherichia coli sicure e riprogrammate per assemblare particelle di vaccino ad alto rendimento.
“Abbiamo sviluppato un processo di produzione economicamente vantaggioso e i vaccini risultanti sono stabili a temperatura ambiente, facilitando notevolmente lo stoccaggio e la diffusione nei paesi in via di sviluppo dove la refrigerazione non è sempre disponibile.” – afferma il prof. Chen.
Leggi il full text dell’articolo:
- Polymeric epitope-based vaccine induces protective immunity against group A Streptococcus.
Chen, S., Ozberk, V., Sam, G. et al.
npj Vaccines 8, 102 (2023). https://doi.org/10.1038/s41541-023-00695-x
Fonte: Griffith University