In uno studio condotto dall’Università di Palermo e dall’ Istituto Nazionale Tumori Regina Elena sono stati scoperti i meccanismi che provocano la migrazione delle cellule tumorali del cancro al colon. “Ora siamo riusciti a trovare le staminali che formano le metastasi. Questa scoperta ci permetterà di trovare nuove strategie per distruggere queste cellule e impedire in tal modo che il tumore si diffonda.  Abbiamo dimostrato che tutte le cellule staminali tumorali del colon-retto” – ha detto De Maria coordinatore dello studio – “esprimono sulla loro superficie il recettore CD44v6 che agisce da interruttore per la migrazione cellulare e la formazione delle metastasi“.

Lo studio si può riassumere in tre punti:

  • le cellule staminali del tumore sono le uniche responsabili della formazione di metastasi;
  • la loro capacità di migrare e dare origine a  metastasi è dovuta alla presenza di un recettore cellulare denominato CD44v6;
  • se si disattiva questo recettore si blocca la capacità del tumore di dare origine alle metastasi.

E’ in corso la preparazione di una sperimentazione clinica finalizzata a prevenire la formazione di metastasi con dei nuovi farmaci che agiscono direttamente sulle cellule staminali del tumore del colon. Allo studio ha preso parte anche l’Istituto Superiore di Sanità.

Scarica e leggi abstract dell’articolo:

Fonte: Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]