In uno studio condotto dall’Università di Palermo e dall’ Istituto Nazionale Tumori Regina Elena sono stati scoperti i meccanismi che provocano la migrazione delle cellule tumorali del cancro al colon. “Ora siamo riusciti a trovare le staminali che formano le metastasi. Questa scoperta ci permetterà di trovare nuove strategie per distruggere queste cellule e impedire in tal modo che il tumore si diffonda. Abbiamo dimostrato che tutte le cellule staminali tumorali del colon-retto” – ha detto De Maria coordinatore dello studio – “esprimono sulla loro superficie il recettore CD44v6 che agisce da interruttore per la migrazione cellulare e la formazione delle metastasi“.
Lo studio si può riassumere in tre punti:
- le cellule staminali del tumore sono le uniche responsabili della formazione di metastasi;
- la loro capacità di migrare e dare origine a metastasi è dovuta alla presenza di un recettore cellulare denominato CD44v6;
- se si disattiva questo recettore si blocca la capacità del tumore di dare origine alle metastasi.
E’ in corso la preparazione di una sperimentazione clinica finalizzata a prevenire la formazione di metastasi con dei nuovi farmaci che agiscono direttamente sulle cellule staminali del tumore del colon. Allo studio ha preso parte anche l’Istituto Superiore di Sanità.
Scarica e leggi abstract dell’articolo:
- CD44v6 Is a Marker of Constitutive and Reprogrammed Cancer Stem Cells Driving Colon Cancer Metastasis
Matilde Todaro, Miriam Gaggianesi, Veronica Catalano, Antonina Benfante, Flora Iovino, Mauro Biffoni, Tiziana Apuzzo, Isabella Sperduti, Silvia Volpe, Gianfranco Cocorullo et al.
Cell Stem Cell 14(3) pp. 342 – 356
Fonte: Istituto Nazionale Tumori Regina Elena