Un microbo intestinale può promuovere il cancro al seno
Un microbo trovato nel colon e comunemente associato allo sviluppo di colite e cancro del colon può anche svolgere un ruolo nello sviluppo di alcuni tumori al seno, secondo una nuova ricerca condotta da ricercatori con il Johns Hopkins Kimmel Cancer Center e il suo Bloomberg ~ Kimmel Institute for Immunotherapy contro il cancro. Le cellule del tessuto mammario esposte a questa tossina conservano una memoria a lungo termine, aumentando il rischio di malattie.
In una serie di esperimenti di laboratorio, i ricercatori hanno scoperto che quando il Bacteroides fragilis (ETBF) enterotossigeno veniva introdotto nell’intestino o nei dotti mammari dei topi, induceva sempre la crescita e la progressione metastatica delle cellule tumorali. La descrizione del lavoro è pubblicata sulla rivista “Cancer Discovery”.
“Lo studio è un primo passo per mostrare il coinvolgimento dell’ETBF nello sviluppo del cancro al seno“, dice il prof. Sharma. Sono necessari ulteriori studi per chiarire come l’ETBF si muove in tutto il corpo, se l’ETBF può essere un unico motore per innescare direttamente la trasformazione delle cellule mammarie negli esseri umani e/o se anche altri microbiota hanno un’attività cancerogena per il tessuto mammario. Dice Sharma, “dovremmo assolutamente cercare di mantenere un microbioma sano, compreso seguire una dieta sana, fare esercizio e mantenere il corretto indice di massa corporea“.
Leggi abstract dell’articolo:
- A pro-carcinogenic colon microbe promotes breast tumorigenesis and metastatic progression and concomitantly activates Notch and βcatenin axes
Sheetal Parida, Shaoguang Wu, Sumit Siddharth, Guannan Wang, Nethaji Muniraj, Arumugam Nagalingam, Christina Hum, Panagiotis Mistriotis, Haiping Hao, C. Conover Talbot, Konstantinos Konstantopoulos, Kathleen L. Gabrielson, Cynthia L. Sears and Dipali Sharma
Cancer Discov January 6 2021 DOI:10.1158/2159-8290.CD-20-0537