Una nuova finestra sulla principale causa genetica dell’Alzheimer
Gli scienziati del DOE/Pacific Northwest National Laboratory hanno aperto una nuova visione del funzionamento del cervello e del sistema nervoso centrale, rilevando un insieme diversificato di importanti molecole note come lipoproteine. La proteina più comune sulle particelle è l’apolipoproteina E; una forma di APOE espone le persone a un rischio più elevato di malattia di Alzheimer.
L’apolipoproteina E, meglio conosciuta come APOE. Delle tre forme di APOE comunemente studiate, la forma nota come APOE4 espone le persone a un rischio più elevato di malattia di Alzheimer. Una copia del gene APOE4 rende una persona circa quattro volte più probabilità di sviluppare demenza; una persona con due copie è circa 12 volte più vulnerabile.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Science Advances“.
Gli scienziati sospettano anche che l’APOE4 abbia un ruolo in altre condizioni neurologiche come il morbo di Parkinson e di Huntington, la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica e persino le lesioni cerebrali traumatiche.
“Ci sono campioni di liquido cerebrospinale conservati nei congelatori e abbiamo un nuovo modo per analizzarli. Prima iniziamo a profilare le lipoproteine in queste condizioni, prima potremo comprendere meglio il loro ruolo nella patologia della malattia e identificare bersagli per i trattamenti“, ha affermato il prof. Melchior del Biological Sciences Division, Pacific Northwest National Laboratory.
Leggi il full text dell’articolo:
- Human cerebrospinal fluid contains diverse lipoprotein subspecies enriched in proteins implicated in central nervous system health.
Nathaniel J. Merrill, W. Sean Davidson, Yi He, Ivo Díaz Ludovico, Snigdha Sarkar, Madelyn R. Berger, Jason E. McDermott, Linda J. Van Eldik, Donna M. Wilcock,…. et al.
Science Advances, 2023; 9 (35) DOI: 10.1126/sciadv.adi5571