In questa analisi aggregata di 2 studi di coorte con un totale di 94 540 partecipanti, l’uso regolare di aspirina all’età di 70 anni o dopo è stato associato a un minor rischio di cancro del colon-retto rispetto all’uso non regolare. Tuttavia, questa riduzione del rischio era evidente solo tra gli individui che ne hanno iniziato l’uso in giovane età.

L’uso dell’aspirina in età avanzata non è stato associato a un minor rischio di colorectal cancer (CRC) in questa analisi aggregata. Al contrario, coloro che hanno usato l’aspirina prima dei 70 anni e hanno continuato fino ai 70 anni o più tardi avevano un rischio ridotto di CRC.

L’aspirina è considerata l’agente più affermato per la chemioprevenzione del cancro del colon-retto (CRC), ed è attualmente raccomandata dalla US Preventive Services Task Force per individui di età compresa tra 50 e 59 anni con specifici profili di rischio cardiovascolare. Questa raccomandazione è dovuta a dati notevolmente coerenti da precedenti studi di coorte e studi clinici randomizzati (RCT).

Leggi abstract dell’articolo:

Commenti:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 1 Media: 5]