Queste linee guida pubblicate dal WHO (World Health Organization) forniscono consigli per le donne in gravidanza con diabete di tipo 1, tipo 2.
Il documento comprende: consigli dietetici per la popolazione adulta in generale; consigli sull’attività fisica per la popolazione gravida in generale; consigli sulla gestione del peso basati sui suddetti consigli dietetici e sull’attività fisica, con un focus sull’aumento di peso gestazionale appropriato.
Le linee guida includono 27 raccomandazioni chiave, tra cui:
- Assistenza personalizzata: consigli su dieta, attività fisica e obiettivi glicemici.
- Monitoraggio ottimale: tutte le donne affette da diabete dovrebbero sottoporsi a controlli regolari della glicemia, sia durante le visite cliniche che a casa.
- Trattamento personalizzato: regimi farmacologici specifici per il diabete di tipo 1, di tipo 2 e gestazionale quando è necessaria la farmacoterapia.
- Supporto specializzato: assistenza multidisciplinare per le donne con diabete preesistente.
Il documento è rilevante per coloro che forniscono direttamente assistenza alle donne durante la gravidanza, tra cui ostetrici, ostetriche, endocrinologi, infermieri, medici di base, dietisti ed educatori del diabete, nonché responsabili dei programmi di salute materna e infantile, in tutti i contesti.
Leggi il full text dell’articolo:
- WHO recommendations on care for women with diabetes during pregnancy
ISBN 978-92-4-011704-4 (electronic version)
Fonte: World Health Organization (WHO)
Last modified: 18 Novembre 2025


















