Il WHO ha pubblicato nuove linee guida sulla prevenzione, diagnosi e trattamento dell’infezione cronica da epatite B (HBV) alla Conferenza asiatica del Pacifico del 2024 per lo studio delle malattie epatiche (APASL) a Kyoto, in Giappone. Queste linee guida forniscono una sostanziale semplificazione ed espansione dell’ammissibilità al trattamento per superare le barriere nell’accesso ai test e al trattamento dell’HBV.
Le linee guida del 2024 danno priorità a criteri di trattamento semplificati per adulti e adolescenti e ad una maggiore ammissibilità alla profilassi antivirale per le donne in gravidanza per prevenire la trasmissione dell’HBV da madre a figlio. Le linee guida si concentrano inoltre sul miglioramento della diagnostica dell’HBV attraverso test della carica virale presso il punto di cura, affrontando la diagnosi della co-infezione Delta – una delle principali cause di morbilità e mortalità correlata all’HBV – utilizzando protocolli di test e approcci per fornire servizi HBV di alta qualità.
Le nuove linee guida 2024 includono 11 capitoli aggiornati con nuove raccomandazioni e aggiornano anche i capitoli esistenti senza nuove raccomandazioni, come quelli sul monitoraggio del trattamento e sulla sorveglianza del cancro al fegato.
Scarica e leggi il documento in full text:
- Guidelines for the prevention, diagnosis, care and treatment for people with chronic hepatitis B infection
Global HIV, Hepatitis and STIs Programmes (HHS), Guidelines Review Committee
Fonte: WHO