Un ampio studio di coorte ha rilevato che le statine riducono significativamente il rischio di morte e di eventi cardiovascolari maggiori negli adulti con diabete di tipo 2, anche tra quelli con un basso rischio cardiovascolare previsto a 10 anni. I risultati mettono in discussione la persistente incertezza sul fatto che i pazienti a più basso rischio traggano beneficio dalla terapia preventiva con statine, suggerendo che i farmaci potrebbero avere un valore protettivo più ampio di quanto precedentemente ipotizzato. I risultati sono pubblicati su “Annals of Internal Medicine“.
La popolazione dello studio includeva persone del Regno Unito con diabete di tipo 2 di età compresa tra 25 e 84 anni, seguite per un massimo di 10 anni. I dati hanno mostrato che le statine hanno ridotto le probabilità di morte per qualsiasi causa e il rischio di eventi cardiaci maggiori per tutti i pazienti, anche quelli considerati a basso rischio.
Leggi abstract dell’articolo:
- Effectiveness and Safety of Statins in Type 2 Diabetes According to Baseline Cardiovascular Risk: A Target Trial Emulation Study.
Vincent Ka Chun Yan, Joseph Edgar Blais, John-Michael Gamble, et al.
Ann Intern Med. [Epub 30 December 2025]. doi:10.7326/ANNALS-25-00662
















