Il trattamento per la pressione alta durante la gravidanza sembra sicuro per molte donne e può ridurre il rischio materno di ipertensione grave senza aumentare i rischi fetali e neonatali, secondo una nuova dichiarazione scientifica dell’American Heart Association.
Gli obiettivi del trattamento durante la gravidanza includono la prevenzione dell’ipertensione grave e la prevenzione del parto precoce per consentire al feto di maturare prima del parto.
“Per decenni, i benefici del trattamento della pressione sanguigna per le donne in gravidanza non sono stati chiari. E c’erano preoccupazioni per il benessere fetale dall’esposizione a farmaci antipertensivi“, ha affermato il professore Vesna D. Garovic, MD, Ph.D., della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota. “Attraverso la nostra revisione completa della letteratura esistente, è rassicurante vedere emergere prove che il trattamento della pressione alta durante la gravidanza è sicuro ed efficace e può essere utile a soglie più basse di quanto si pensasse in precedenza. Ora, abbiamo l’attuale dichiarazione incentrata sull’ipertensione durante la gravidanza per aiutare a informare il trattamento ottimale e la ricerca futura“.
Leggi il full text:
- Hypertension in Pregnancy: Diagnosis, Blood Pressure Goals, and Pharmacotherapy: A Scientific Statement From the American Heart Association
Vesna D. Garovic, Ralf Dechend, Thomas Easterling, S. Ananth Karumanchi, Suzanne McMurtry Baird, Laura A. Magee, Sarosh Rana, Jane V. Vermunt, Phyllis August…. et al.
Hypertension Originally published15 Dec 2021 https://doi.org/10.1161/HYP.0000000000000208