Il primo vaccino al mondo contro il cancro al polmone a base di mRNA (RNA messaggero) ha iniziato a essere sperimentato su pazienti in 7 Paesi, tra cui la Turkiye. Questo vaccino, noto come BNT116 e prodotto da BioNTech, è stato progettato per trattare il “tumore polmonare non a piccole cellule” (NSCLC), il tipo più comune di cancro ai polmoni. La sperimentazione clinica della Fase 1 è il primo studio di BNT116 sull’uomo ed è stata avviata in 34 centri di ricerca in 7 Paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Ungheria, Polonia, Spagna e Turkiye. In totale, saranno coinvolti in questo studio circa 130 pazienti, che vanno dallo stadio iniziale prima della chirurgia o della radioterapia ai casi di malattia avanzata o di recidiva.
Il vaccino utilizza l’mRNA, simile al vaccino Covid-19, e presenta al sistema immunitario i marcatori tumorali di NSCLC, preparando l’organismo a combattere le cellule tumorali che esprimono tali marcatori.
Il professor Siow Ming Lee, consulente medico oncologo presso l’University College London Hospitals NHS Foundation Trust (UCLH), che sta conducendo la sperimentazione nel Regno Unito, ha affermato: “Questa tecnologia ha fatto progressi incredibilmente rapidi. È semplice da somministrare e puoi selezionare antigeni specifici nella cellula cancerosa e poi prenderli di mira”.
Questo metodo mira a rafforzare la risposta immunitaria della persona senza danneggiare le cellule sane, offrendo un processo di trattamento più sicuro, a differenza della chemioterapia.
Gli esperti definiscono “rivoluzionario” il potenziale di questo vaccino per salvare migliaia di vite.
Fonte: University College London Hospitals (UCLH)