L’ipertensione rimane una sfida significativa per la salute globale, con una prevalenza in aumento e tassi di morbilità e mortalità sostanziali. Per affrontare questo problema, la European Society of Cardiology (ESC) e la European Society of Hypertension (ESH) hanno pubblicato in modo indipendente linee guida aggiornate sulla gestione dell’ipertensione.

Questa revisione fornisce un confronto pragmatico di queste linee guida, evidenziandone le principali somiglianze e differenze per aiutare i medici a ottimizzare l’assistenza ai pazienti.

Nonostante piccole discrepanze, le linee guida ESC ed ESH per l’ipertensione sono ampiamente concordanti e basate sulla stessa base di evidenze. Entrambi i set forniscono raccomandazioni chiare e pragmatiche che enfatizzano la diagnosi precoce, il trattamento personalizzato e il follow-up ravvicinato. I medici possono utilizzare con sicurezza entrambe le linee guida per informare la pratica, poiché entrambe mirano a migliorare i risultati dei pazienti gestendo efficacemente l’ipertensione nell’ambito delle cure primarie.

Scarica e leggi il full text dell’articolo:

Articoli correlati:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]