Il Geriatrics Working Group dell’AIFA ha pubblicato un importante studio sull’appropriatezza prescrittiva dei farmaci nella popolazione anziana in Italia, partendo dal dato di fatto – alla luce dei dati dei Rapporti Osmed – che il 60% dei farmaci a carico del SSN è utilizzato da over 65.
Dallo studio si evince che un anziano (over 65) su due assume da 5 a 9 farmaci al giorno, che più del 65% della popolazione esaminata non segue in maniera scrupolosa la terapia, in particolare per diabete, osteoporosi, ipertensione e depressione. Inoltre, 36.000 anziani sono a potenziali rischio per l’assunzione di 2 0 più farmaci aritmogenici, 23000 a rischio sanguinamento per l’uso contemporaneo di 3 farmaci pro-emorragici e circa 85000 a rischio di insufficienza renale causa l’utilizzo di più farmaci dannosi per i reni.

Articolo di riferimento:

  • High Prevalence of Poor Quality Drug Prescribing in Older Individuals: A Nationwide Report From the Italian Medicines Agency (AIFA)
    Graziano Onder, Stefano Bonassi, Angela M. Abbatecola, Pietro Folino-Gallo, Francesco Lapi, Niccolò Marchionni, Luca Pani, Sergio Pecorelli, Daniele Sancarlo, Angelo Scuteri, Gianluca Trifirò, Cristiana Vitale, Stefano Maria Zuccaro, Roberto Bernabei, and Massimo Fini, the Geriatrics Working Group of the Italian Medicines Agency (AIFA),
    The Journal of Gerontology, Series A: Biological Sciences and Medical Sciences, pubblicato online il 2 agosto 2013

    Leggi l’articolo completo
Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]