Il diario alimentare è va compilato al momento e non a fine giornata.
Ogni foglio è diviso in colonne, sei in tutto.
- Colonna 1, Ora: per qualunque ora mangiate o beviate dovete indicare l’ora in cui ciò accade. Luogo: indicate il luogo dove mangiate o bevete, avendo cura, se siete a casa vostra, di annotare la stanza.
- Colonna 2, Cibo: senza tralasciare nulla registrate con esattezza ciò che mangiate o bevete. Scrivete il tipo di alimento e la quantità, non è necessario fare riferimento alla grammatura, meglio fare riferimento a misure quali “un piatto, due piatti…un bicchiere…tre cucchiai etc”. Se vi capita di mangiare fuori casa, potete fare le annotazioni tra una portata e l’altra, in un luogo dove potete avere della privacy.
- Colonna 3,* : Indicate con un asterisco gli alimenti che avete avuto la sensazione siano stati eccessivi. È importante che annotiate in questo modo solo quelli che voi soggettivamente ritenete tali, non rispetto a presunte diete o a quello che vi dicono altri.
- Colonna 4, Attività Fisica: indicate il movimento effettuato durante la giornata e per quanto tempo.
- Colonna 5, Emozioni : In questa colonna indicate qualunque pensiero o emozione influenza la vostra alimentazione, come pure avvenimenti o situazioni particolari. Se vi è capitato di mangiare eccessivamente e avete messo molti asterischi, dovreste segnare in questa colonna le circostanze del momento per identificare se qualcosa può scatenare gli episodi di alimentazione “non controllata.” Annotate anche eventuali situazioni in cui avreste potuto mangiare o bere ma avete evitato.
- Colonna 6. Fame e sazietà: indicate se prima di mangiare sentite la sensazione fisica di fame (stomaco vuoto) e se, dopo aver mangiato, percepite la sensazione di sazietà (stomaco sazio, eccessiva pienezza o se permane la fame).
Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]