Gli scienziati del Department of Neurology, Northwestern University Feinberg School of Medicine – Chicago hanno scoperto un nuovo percorso nel cervello che può essere manipolato per alleviare la depressione. Il percorso offre un nuovo bersaglio promettente per lo sviluppo di un farmaco che potrebbe essere efficace in individui per i quali altri antidepressivi hanno fallito.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Molecular Psychiatry“.

L’identificazione di nuovi percorsi che possono essere mirati per la progettazione di farmaci è un importante passo avanti nel migliorare il trattamento dei disturbi depressivi“, afferma Sarah Brooker, primo autore dello studio.
I cambiamenti biochimici nel cervello che portano alla depressione non sono ben compresi, e molti pazienti non riescono a rispondere ai farmaci attualmente disponibili”,puntualizza Ruth Davee professore di biologia alla Northwestern University Feinberg School of Medicine. I nostri risultati non solo aiutano a capire le cause della depressione, ma possono anche fornire un nuovo bersaglio biochimico per lo sviluppo di terapie più efficaci“.

Leggi abstract dell’articolo:

Fonte: Northwestern University Feinberg School of Medicine

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]