La prevalenza della depressione tra gli adolescenti aumenta con l’età. L’insorgenza della depressione prima dell’età adulta è associata a una maggiore gravità della malattia in età adulta (ossia, aumento del numero di episodi, ricoveri ospedalieri e rischio di autolesionismo e suicidio), peggiori esiti di salute fisica (inclusi obesità, diabete e malattie cardiovascolari ) e gli esiti sociali e occupazionali.
La gestione richiede un approccio multimodale, che includa la valutazione del rischio, la psicoeducazione, il trattamento psicoterapeutico e farmacologico e gli interventi per affrontare i fattori contribuenti.
Il supporto di psichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza può essere richiesto in caso di incertezza diagnostica e presentazioni complesse, nonché per i pazienti che non rispondono ai trattamenti di prima linea.
Questa review pubblicata sulla rivista “Canadian Medical Association Journal” mira ad aiutare i medici di base ad affrontare questa condizione sempre più comune, ma poco rilevata, negli adolescenti.
La revisione si basa sulle più recenti evidenze e linee guida di pratica clinica provenienti da Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.
Diagnosis and management of depression in adolescents
Daphne J. Korczak, Clara Westwell-Roper and Roberto Sassi
CMAJ May 29, 2023 195 (21) E739-E746; DOI: https://doi.org/10.1503/cmaj.220966