La pressione arteriosa può essere auto-misurata con uno degli strumenti di auto-misurazione “a braccio” disponibili sul mercato.

Affinché la misurazione sia veritiera il/la pz. dovrà essere in condizioni di riposo da almeno 5 minuti e con il braccio a 45° appoggiato su un piano rigido, lontano dall’ultima sigaretta e dal caffè, a vescica vuota ed in ambiente confortevole.

Le misurazioni vanno effettuate al mattino dopo almeno una mezz’ora dal risveglio e la sera indicativamente tra le ore 18 e le ore 21.

Lo strumento utilizzato si chiama sfigmomanometro: è costituito da un bracciale che viene avvolto attorno al braccio del soggetto e mantenuto all’altezza del cuore. La misurazione può essere manuale od automatica. Nel primo caso bisogna utilizzare uno stetoscopio, cioè uno strumento che permette di udire i rumori che vengono generati dal passaggio del sangue nell’arteria del braccio. Lo stetoscopio viene appoggiato a livello dell’arteria brachiale, sopra la piega del gomito. Contemporaneamente si palpa il polso radiale, cioè la pulsazione dell’arteria che passa a livello del polso, dallo stesso lato in cui si trova il pollice. A questo punto il bracciale viene gonfiato sino alla scomparsa sia dei rumori provenienti dallo stetoscopio che del polso radiale: in questo momento la pressione del bracciale è superiore alla pressione arteriosa. Successivamente si riduce lentamente la pressione del bracciale, facendo uscire l’aria in esso contenuta. Quando la pressione sarà uguale a quella arteriosa, un po’ di sangue riuscirà a passare nell’arteria producendo un rumore: il primo rumore udito chiaramente corrisponderà alla PRESSIONE SISTOLICA (detta anche “MASSIMA”).

Riducendo ulteriormente la pressione i rumori diventeranno inizialmente più intensi, quindi via via più deboli: la completa scomparsa dei rumori corrisponderà alla PRESSIONE DIASTOLICA (detta anche “MINIMA”). La pressione viene quindi indicata con due valori, ad esempio 130/80: il primo valore è la sistolica, il secondo la diastolica.

Se utilizzi uno strumento automatico basta premere un pulsante e il bracciale si gonfia e si sgonfia da solo, fornendo i valori pressori e la frequenza cardiaca. Il bracciale va posizionato secondo le istruzioni, mettendo l’apposito indicatore (freccia, tratto di diverso colore sul bordo inferiore del bracciale) sulla sede dell’ arteria omerale alla piega del gomito.

Giornata di misurazione Data Valore della pressione arteriosa in mmHg
Mattino prima di colazione e prima dell’ assunzione di farmaci Sera prima di cena e prima dell’ assunzione di farmaci
1° misurazione 2° misurazione (dopo 1 min) 1° misurazione 2° misurazione (dopo 1 min)

 

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]