La seguente linea guida dell’AAD (American Academy of Dermatology) affronta gli approcci più comunemente considerati e utilizzati per il trattamento chirurgico e medico del melanoma cutaneo primario.
Nella seguente linea guida per la pratica clinica dell’American Academy of Dermatology, vengono fornite raccomandazioni aggiornate per il trattamento dei pazienti con melanoma cutaneo primario. Le tecniche di biopsia per una lesione che è clinicamente suggestiva di melanoma vengono esaminate, così come le raccomandazioni per l’interpretazione istopatologica del melanoma cutaneo. L’uso di test di laboratorio, molecolari e di imaging viene esaminato nella valutazione iniziale dei pazienti con melanoma di nuova diagnosi e nel follow-up dei pazienti asintomatici. Riguardo al trattamento del melanoma cutaneo primario, vengono aggiornate le raccomandazioni per i margini chirurgici e i concetti di escissione graduata (compresa la chirurgia micrografica di Mohs) e trattamenti non chirurgici per il melanoma in situ. Viene descritto il ruolo della biopsia del linfonodo sentinella come tecnica di stadiazione per il melanoma cutaneo, con raccomandazioni per il suo utilizzo nella pratica clinica. Infine, vengono riassunti i dati attuali riguardanti gravidanza e melanoma, il test genetico per il melanoma familiare e la gestione delle tossicità dermatologiche legate a nuovi agenti mirati e immunoterapie per i pazienti con malattia avanzata.
Link al full-text:
- https://www.jaad.org/article/S0190-9622(18)32588-X/fulltext
Swetter SM, Tsao H, Bichakjian CK, Curiel-Lewandrowski C, Elder DE, Gershenwald JE, Guild V, Grant-Kels JM, Halpern AC, Johnson TM, Sober AJ, Thompson JA, Wisco OJ, Wyatt S, Hu S, Lamina T.
Guidelines of care for the management of primary cutaneous melanoma.
J Am Acad Dermatol. 2019 Jan;80(1):208-250. doi: 10.1016/j.jaad.2018.08.055. Epub 2018 Nov 1.
Fonte: AAD