L‘American College of Cardiology e l’American Heart Association hanno pubblicato una nuova linea guida sulla diagnosi e la gestione della malattia aortica, concentrandosi su considerazioni sull’intervento chirurgico, pratiche di imaging coerenti, screening genetici e familiari e sull’importanza di un team aortico multidisciplinare.

L’aorta è l’arteria più grande del corpo e trasporta il sangue ricco di ossigeno dal cuore al resto del corpo. La malattia aortica si verifica quando la parete aortica è indebolita e si gonfia, causando un aneurisma aortico o lacrime, causando una dissezione aortica. Un aneurisma rotto o una dissezione grave possono essere immediatamente fatali.
Se uno dei due viene scoperto tramite test di imaging, il trattamento salvavita può includere un attento monitoraggio dell’aorta lesa, interventi chirurgici, farmaci e/o cambiamenti nello stile di vita. I sintomi della malattia aortica includono dolore o pressione toracica, mal di schiena, affaticamento, dolore al collo o dolore alla mascella.

Scarica e leggi il documento in full text:

Clinical Practice Guideline:

Fonte: American College of Cardiology

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 1 Media: 5]