Una grande analisi del DNA delle persone con e senza tumore al pancreas ha individuato diversi nuovi marcatori genetici che segnalano un aumento del rischio di sviluppare la malattia; ad affermarlo gli scienziati del Dana-Farber Cancer Institute, che hanno pubblicato sulla rivista “Nature Genetics“.

I marcatori sono variazioni nel codice del DNA ereditato in particolari posizioni lungo i cromosomi. Molte di queste variazioni nel codice del DNA sono state identificate ed è stato dimostrato che influenzano il rischio di un individuo di avere il cancro del pancreas.
Lo studio condotto su 7683 pazienti con cancro del pancreas e 14.397 pazienti di controllo senza questo tipo di tumore, ha permesso di scoprire cinque nuovi marcatori di rischio.

Attualmente non esiste un programma di screening sulla popolazione per il cancro del pancreas, che nel 80 per cento dei casi viene scoperto quando è troppo tardi per consentire una chirurgia curativa – la diagnosi avviene quando il tumore si è già diffuso“, ha detto Wolpin, uno degli autori. L’individuazione di marcatori per lo screening della malattia è un’enorme passo in avanti.

Leggi abstract:

Fonte ed approfondimenti: Dana-Farber Cancer Institute

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]