I ricercatori del Department of Basic and Clinical Neuroscience, King’s College London nel Regno Unito, in uno studio pubblicato sulla rivista “Current Biology” hanno scoperto come una disfunzione nel cosiddetto sistema di auto-digestione del cervello (autofagia) conduca alla morte cellulare nei disturbi neurodegenerativi.

Un cervello sano ha un meccanismo autopulente chiamato “autofagia”, che significa letteralmente “mangiare se stessi”. dove parti delle cellule cerebrali che non sono più utili sono suddivise in parti più piccole, riciclate, e vengono quindi utilizzate per creare nuove cellule. Tuttavia, in condizioni neurodegenerative come la demenza, il morbo di Parkinson, la malattia di Huntington e molti altri disturbi incurabili, il processo di autofagia è difettoso.

L’autofagia è importante per tutte le condizioni neurologiche degenerative e ciò che sta emergendo dal nostro studio è come il blocco dell’autofagia uccide le cellule nervose in un modo nuovo, non descritto in precedenza.” afferma il prof. Manolis Fanto.
Se i risultati vengono replicati, si potrebbero realizzare terapie migliori e più precise per migliorare i sintomi della neurodegenerazione.

Leggi il full text dell’articolo:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]