Un nuovo trattamento mirato è stato raccomandato dal National Institute of Health and Care Excellence (NICE) per le donne con carcinoma ovarico epiteliale avanzato di alto grado, tube di Falloppio o cancro peritoneale primario.

Il farmaco per il trattamento è Niraparib. “Questa decisione è una grande notizia che sarà accolta con favore da persone con questo tipo di cancro. Per molti, il monitoraggio è l’unica opzione disponibile dopo la chemioterapia, che può far sentire le persone come se stessero aspettando la ricomparsa del cancro“. – Kruti Shrotri, responsabile dello sviluppo delle politiche presso il Cancer Research UK.

Niraparib è un tipo di farmaco contro il cancro mirato noto come inibitore di PARP. PARP poly(adenosine diphosphate [ADP]–ribose) polymerase (PARP), è una proteina presente nelle nostre cellule che aiuta le cellule danneggiate a ripararsi. Le cellule cancerose fanno affidamento sulle proteine ​​PARP per mantenere il loro DNA sano e continuare a crescere e dividersi.
Come trattamento del cancro, questi inibitori impediscono a PARP di svolgere il suo lavoro di riparazione nelle cellule tumorali e la cellula muore.

Niraparib in Patients with Newly Diagnosed Advanced Ovarian Cancer
Antonio González-Martín, M.D., Ph.D., Bhavana Pothuri… et al.
N Engl J Med 2019; 381:2391-2402 DOI: 10.1056/NEJMoa1910962

Fonte: Cancer Research UK.

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]