I ricercatori del Garvan Institute of Medical Research hanno identificato un potenziale nuovo bersaglio terapeutico per il cancro al pancreas, uno dei tipi di cancro più letali con opzioni di trattamento limitate. Pubblicato sulla rivista “Science Advances“, lo studio mostra che il blocco della molecola nidogen-2 ha migliorato l’efficacia della chemioterapia e ridotto la diffusione del cancro nei modelli murini.
Il team ha scoperto che il nidogen-2 riduce il tessuto di impalcatura denso nei tumori pancreatici, che è una barriera importante al trattamento e contribuisce alla nota resistenza del cancro alla chemioterapia. “I nostri risultati suggeriscono che abbassare il nidogen-2 potrebbe migliorare il modo in cui trattiamo il cancro al pancreas e portare a una quantità significativamente inferiore di metastasi, che è una delle principali cause di morte nel cancro al pancreas”, afferma la dott. ssa Brooke Pereira.
I ricercatori stanno ora lavorando allo sviluppo di approcci clinici per colpire il nidogen-2, come il blocco degli anticorpi che si legano a esso, che potrebbero essere combinati con i regimi chemioterapici esistenti per consentire ai farmaci di penetrare meglio nel tumore e uccidere le cellule tumorali.
Leggi il full text dell’articolo:
- Temporally resolved proteomics identifies nidogen-2 as a cotarget in pancreatic cancer that modulates fibrosis and therapy response.
Brooke A. Pereira et al.
Sci. Adv.10,eadl1197(2024).DOI:10.1126/sciadv.adl1197