Una terapia sperimentale ha mostrato risultati promettenti come trattamento per un tipo di cancro colorettale a diffusione aggressiva nei modelli preclinici, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori di Weill Cornell Medicine.
Il team ha mostrato in uno studio pubblicato “Cancer Cell“, che l’accumulo di una molecola chiamata acido ialuronico è un passo fondamentale nella formazione di tumori mCRC (Mesenchymal colorectal cancer). Hanno anche dimostrato che una terapia sperimentale mirata all’acido ialuronico riduce i tumori simili a mCRC nei topi.
“La nostra scoperta ha anche importanti implicazioni per prevenire questo tipo di cancro del colon-retto“, ha affermato il dottor Diaz-Meco, che è anche membro del Meyer Cancer Center.
Uno studio precedente del team ha dimostrato che i pazienti con livelli ridotti di due enzimi chiamati PKCz e PKCi hanno maggiori probabilità di sviluppare tumori mCRC e avere prognosi peggiori.
“Quei due enzimi sono i guardiani“, ha detto il dottor Moscat. “Quando vengono persi, si mette immediatamente in moto la formazione del tumore”.
Il team ha dimostrato che uno dei primi passi del processo è l’accumulo di acido ialuronico, che inizia prima che si formino i tumori. L’acido ialuronico attira le cellule del tessuto connettivo chiamate fibroblasti. “Queste cellule incoraggiano lo sviluppo del tipo più aggressivo di cellule tumorali e interrompono la capacità del sistema immunitario di uccidere le cellule tumorali“, ha affermato il dottor Moscat.
La combinazione delle immunoterapie mirate anti-PD-L1 e anti-CTLA-4 con la ialuronidasi ha virtualmente sradicato i tumori mCRC che si erano diffusi al fegato negli animali. Il Dr. Diaz-Meco ha spiegato che questo è particolarmente interessante perché le metastasi epatiche sono comuni nei pazienti con mCRC e sono difficili da trattare.
“La ialuronidasi rende i tumori suscettibili all’immunoterapia“, ha detto il dottor Diaz-Meco.
Leggi abstract dell’articolo:
- Hyaluronan driven by epithelial aPKC deficiency remodels the microenvironment and creates a vulnerability in mesenchymal colorectal cancer
Anxo Martinez-Ordoñez, Angeles Duran,…..Jorge Moscat.
Cancer Cell Published: December 15, 2022 https://doi.org/10.1016/j.ccell.2022.11.016