Sviluppati dal Comitato per la pratica professionale dell’Obesity Association, con il contributo e il supporto di numerose organizzazioni mediche e per l’obesità, gli Standard di cura per il sovrappeso e l’obesità offriranno una tabella di marcia innovativa per fornire ai professionisti sanitari gli strumenti necessari per fornire la migliore assistenza possibile, pragmatica e basata sulle prove, alle persone con sovrappeso e obesità.
Queste linee guida forniscono raccomandazioni basate su evidenze scientifiche per la diagnosi, il trattamento e la gestione dell’obesità e delle complicazioni correlate, adottando un approccio centrato sulla riduzione dei rischi e delle complicazioni piuttosto che esclusivamente sulla perdita di peso.
L’articolo sottolinea la necessità di migliorare l’accesso alle cure, ridurre i pregiudizi sul peso e formare meglio i professionisti sanitari per trattare l’obesità come una malattia cronica. Le raccomandazioni saranno aggiornate annualmente per riflettere i progressi della ricerca.
Leggi il full text dell’articolo:
Last modified: 3 Febbraio 2026


















