Un nuovo Biogel iniettabile è risultato efficace nel fornire farmaci antitumorali direttamente nella sede del tumore. Questa tecnologia sviluppata dai ricercatori del Centre de recherche du Centre hospitalier de l’Université de Montréal (CRCHUM) è stata testata con successo in laboratorio. Se funziona in pazienti, questa terapia potrebbe un giorno rivoluzionare i trattamenti contro varie forme di cancro.

Il Biogel è compatibile con le cellule immunitarie antitumorali. Viene utilizzato per incapsulare farmaci e/o cellule immunitarie antitumorali, viene somministrato direttamente nel tumore o vicino ad esso, utilizzando una siringa o un catetere. “Invece di iniettare farmaci antitumorali in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno, possiamo trattare localmente cancro“. – afferma Réjean Lapointe, ricercatore presso il Centro di Ricerca CHUM. “Si tratta di un composto a base di chitosano-, un materiale biodegradabile estratto dai gusci di crostacei, a cui si aggiungono agenti gelificanti“.

Il Biogel è stato testato con successo in diversi modelli in vitro, tra cui il melanoma e il cancro del rene. “Le cellule T presenti nel gel sono funzionali (immunoterapia), in grado di crescere per due o tre settimane fuori dal gel e uccidere le cellule tumorali“, spiega Réjean Lapointe. (video)

Leggi abstract dell’articolo:

Fonte ed approfondimenti: Centre de recherche du Centre hospitalier de l’Université de Montréal (CRCHUM).

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]