Le statine sono una classe di farmaci comunemente usata per trattare una varietà di problemi legati al cuore. Tuttavia, le statine possono anche essere utilizzate come prevenzione. A questo scopo The United States Preventive Services Task Force ha emesso nuove raccomandazioni riguardanti l’uso di statine per la prevenzione delle malattie cardiovascolari negli adulti.
Le statine prevengono la formazione di colesterolo nel fegato bloccando l’enzima HMG-CoA reduttasi, che è responsabile della produzione di colesterolo. Livelli elevati di colesterolo portano alla formazione di placche nelle arterie che bloccano il flusso di sangue con conseguente malattia cardiovascolare (Cardiovascular disease – CVD).
Dopo aver esaminato le prove sia per i vantaggi che per gli svantaggi dell’uso di statine nella prevenzione, The United States Preventive Services Task Force (USPSTF) hanno emesso un nuovo set di raccomandazioni. La stesura finale della nuova linea guida è stata pubblicata sulla rivista “Jama“, e aggiorna la precedente pubblicazione del 2008. La revisione ha evidenziato che il grado di beneficio dalla terapia con statine è più grande in persone con il più alto rischio di base di subire un evento cardiovascolare.
Scarica e leggi il documento in full text:
- Statin Use for the Primary Prevention of Cardiovascular Disease in Adults
US Preventive Services Task Force Recommendation Statement
JAMA. 2016;316(19):1997-2007. doi:10.1001/jama.2016.15450 – November 15, 2016Statin Use for the Prevention of Cardiovascular Disease: A Systematic Review for the U.S. Preventive Services Task Force (PDF File, 1.5 MB; PDF Help)