La U.S. Preventive Services Task Force (USPSTF ) ha pubblicato una raccomandazione riguardante lo screening del tumore della cervice.

L’USPSTF raccomanda lo screening mediante citologia cervicale ogni 3 anni nelle donne di 21–65 anni di età; le opzioni per le donne di ≥30 anni includono test del virus del papilloma umano ad alto rischio (high-risk human papillomavirus, hrHPV) o co-testing ogni 5 anni, in contrasto con la bozza delle raccomandazioni. La pubblicazione è stata fatta sulla rivista “Jama“.

Si raccomanda:

  • Screening delle donne di 21–29 anni ogni 3 anni con citologia cervicale (Grado A).
  • Screening delle donne di 30–65 anni ogni 3 anni con citologia cervicale o ogni 5 anni con hrHPV±citologia (Grado A).
  • Lo screening non è raccomandato nelle donne di età <21 anni, nelle donne di >65 anni con screening precedente adeguato e non ad alto rischio di sviluppare tumore della cervice e nelle donne sottoposte a isterectomia con rimozione della cervice e senza anamnesi di lesioni precancerose di alto grado o di tumore della cervice (grado D).
  • Le raccomandazioni non valgono per le donne con lesioni cervicali precancerose di alto grado o tumore, esposizione in utero a dietilstilbestrolo o sistema immunitario compromesso.

Scarica e leggi il documento in full text:

Fonte: U.S. Preventive Services Task Force (USPSTF )

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]