L’immunoterapia — che utilizza il sistema immunitario del corpo per attaccare le cellule tumorali — è diventata un potente strumento per combattere il cancro. Ma, per ragioni che non sono chiare, i tumori sfuggono alle cellule immunitarie, rendendole resistenti a queste terapie. Ora un nuovo studio condotto dagli scienziati del Fox Chase Cancer Center di Philadelphia mostra come un processo chiamato metilazione del DNA possa regolare la risposta immunitaria nel cancro del colon-retto, gettando le basi per potenziali nuovi trattamenti. La metilazione e la demetilazione del DNA è un processo equilibrato che regola l’espressione genica. La metilazione sopprime i geni e essenzialmente li spegne, mentre la demetilazione li riattiva.

Bloccando questo percorso di demetilazione, possiamo rendere queste cellule tumorali molto sensibili all’uccisione da parte delle cellule killer naturali, che sono cellule immunitarie”, ha affermato Alfonso Bellacosa, MD, PhD, autore principale dello studio e professore di Nuclear Dynamics and Cancer research.

La scoperta chiave, sia nel topo che nei modelli umani, è che alti livelli di metilazione del DNA sono correlati con alti livelli di risposta infiammatoria e interferone”, afferma il prof. Bellacosa. «Questo è indipendente dai percorsi che attualmente associamo alla risposta infiammatoria nel cancro del colon e rappresenta una scoperta completamente nuova e inaspettata».

Nella fase finale degli esperimenti, i ricercatori hanno esposto le cellule tumorali del colon a cellule immunitarie “killer”. Bloccando i geni che attivano la demetilazione, hanno reso le cellule tumorali molto più vulnerabili all’uccisione da parte delle cellule immunitarie. “Questo fornisce un potenziale nuovo modo di rendere le cellule tumorali più sensibili all’immunoterapia. Farmaci che potrebbero inibire questo percorso saranno quindi il primo passo verso la creazione di nuove terapie epigenetiche che aumenteranno la sensibilizzazione all’immunoterapia”, ha concluso il ricercatore.

Leggi abstract dell’articolo:

Fonte: Fox Chase Cancer Center

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]