Gli scienziati del Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute hanno identificato una combinazione di due composti anticancro che hanno ridotto i tumori del pancreas nei topi, supportando la valutazione immediata dei farmaci in uno studio clinico. Attualmente i due composti, approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) vengono utilizzati per trattare alcune leucemie e tumori solidi, incluso il melanoma.

Lo studio è stato pubblicato su “Nature Cell Biology“.

“Il nostro studio identifica una potenziale combinazione di trattamento che può essere immediatamente testata contro questi tumori aggressivi. Ci stiamo già incontrando con gli oncologi dell’Oregon Health & Science University per discutere su come far avanzare questa scoperta nella valutazione clinica” – afferma il prof. Ze’ev Ronai del Sanford Burnham Prebys.

Nello studio, gli scienziati hanno usato un farmaco chiamato L-asparaginasi per affamare i tumori del pancreas di un nutriente chiave, l’asparagina, un amminoacido necessario per la sintesi proteica. Invece di morire, hanno scoperto che il tumore ha attivato una via di risposta allo stress che ha permesso alle cellule tumorali di produrre da sole l’asparagina. Gli scienziati hanno quindi trattato i topi con un secondo farmaco che ha bloccato il percorso di risposta allo stress e ha ridotto il tumore del pancreas. La L-asparaginasi è approvata dalla FDA per il trattamento di alcune leucemie e il secondo farmaco, un inibitore del MAPK, è approvato per il trattamento dei tumori solidi, incluso il melanoma, un tipo di tumore della pelle.

Leggi abstract dell’articolo:

Fonte: Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]