L’OMS ha lanciato MeDevIS, una piattaforma online per informazioni sui dispositivi medici. È il primo centro di compensazione globale ad accesso aperto e fornisce informazioni su 2301 tipologie di dispositivi per la diagnosi, i test e il trattamento di varie malattie e condizioni di salute, inclusi problemi riproduttivi, malattie non trasmissibili e malattie infettive come il COVID-19.
“Il numero di tecnologie mediche utilizzate nell’assistenza sanitaria è in crescita, così come la loro complessità, il che può rendere difficile la navigazione per operatori sanitari e pazienti. Il nostro obiettivo è fornire uno sportello unico di informazioni internazionali, che può essere inestimabile per coloro che prendono decisioni sulle tecnologie mediche salvavita, specialmente in contesti con risorse limitate, e per migliorare l’accesso” – ha affermato la dott.ssa Dott.ssa Yukiko Nakatani.
MeDevIS fa riferimento a due sistemi di denominazione internazionali per i dispositivi medici: la European Medical Device Nomenclature (EMDN), utilizzata principalmente nei paesi europei per la registrazione nel database europeo, e la Global Medical Device Nomenclature (GMDN) utilizzata nelle agenzie di regolamentazione in Australia, Canada, Regno Unito e USA e altri stati membri. I sistemi di denominazione includono codifica e definizioni e possono essere utilizzati in ogni paese per facilitare la registrazione per l’approvazione normativa, l’approvvigionamento e la fornitura, gli inventari nelle strutture sanitarie, il monitoraggio e la determinazione dei prezzi.
MeDevIS (Medical Devices Information System)