I ricercatori del “The Scripps Research Institute” –  San Diego – California in uno studio pubblicato sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences” annunciano la scoperta di una piccola molecola che aiuta a ritardare la crescita di alcuni tipi di cancro.
La molecola chiamata CBR-5884 inibisce la produzione dell’aminoacido serina del 30 per cento.

La Serina è un elemento costitutivo delle proteine ​​necessaria alla produzione di energia metabolica, sotto forma di ATP in tutte le cellule, ed è parte del processo di crescita del cancro al seno, cancro del polmone e il melanoma, secondo i ricercatori del TSRI. Nello studio affermano che CBR-5884 inibisce un enzima specifico noto come 3-fosfoglicerato deidrogenasi (enzyme 3-phosphoglycerate dehydrogenase (PHGDH)), che è responsabile del primo passo nella biosintesi della serina.

Abbiamo scoperto un inibitore che ha come bersaglio il metabolismo del cancro” – afferma Luke L. Lairson professor of chemistry at The Scripps Research Institute. “È importante sottolineare che questo candidato farmaco è inattivo contro le cellule normali“.
Prima di arrivare al composto i ricercatori hanno preso in considerazione 800.000 piccole molecole che inibivano PHGDH, identificando in un gruppo ristretto di 408 la nuova molecola CBR-5884. Ora i ricercatori hanno in programma di adottare un approccio chimico-farmaceutico per migliorare la potenza e la stabilità metabolica del composto.

Leggi abstract dell’articolo:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]