Svelato il meccanismo di crescita e arresto di alcuni tumori
I ricercatori dell’Unità di Terapia genica dei tumori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele con il contributo dei ricercatori dell’Università di Milano, di Pisa, di Brescia, del Karolinska Institute di Stoccolma, di Harvard e Molmed, coordinati dal dottor Vincenzo Russo, hanno scoperto il meccanismo attraverso cui i tumori attraggono a sé alcune cellule del sangue, i neutrofili, normalmente deputati alla difesa dell’organismo, rendendoli proattivi nel favorire la crescita e la diffusione incontrollata del tumore.
Lo studio ha identificato anche una classe di molecole in grado di contrastare questo meccanismo, legandosi ai recettori dei metaboliti del colesterolo e bloccando l’entrata dei neutrofili nel microambiente tumorale, arrivando a rallentare e arrestare la crescita del tumore.
Lo studio, è stato pubblicato sulla rivista “The Journal of Experimental Medicine“.
Leggi abstract:
- The oxysterol–CXCR2 axis plays a key role in the recruitment of tumor-promoting neutrophils
Alessandro Prinetti,Ivano Eberini,J. Rodrigo Mora,Claudio Bordignon,Knut R. Steffensen,Sandro Sonnino,Silvano Sozzani,Catia Traversari,and Vincenzo Russo + al. J Exp Med jem.20130440. Published July 29, 2013, doi:10.1084/jem.20130440