Un team di ricercatori guidato dalla Mayo Clinic e dal Translational Genomics Research Institute (TGen), affiliato di City of Hope, ha identificato potenziali bersagli terapeutici specifici per la forma più aggressiva e letale di cancro al pancreas.

Il cancro adenosquamoso del pancreas (ASCP) attualmente non ha terapie efficaci. A differenza dell’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC), l’ASCP è definito dalla presenza di più del 30% di cellule epiteliali squamose (simili alla pelle) nel tumore. Il pancreas normale non contiene cellule squamose“, ha detto il professore Michael Barrett.

I ricercatori hanno identificato molteplici mutazioni e varianti genomiche comuni sia al PDAC che al più aggressivo ASCP. “Di notevole interesse”, afferma lo studio, il team ha anche identificato due potenziali bersagli terapeutici unici per i genomi ASCP: la segnalazione FGFR, inclusa una fusione genica FGFR1-ERLIN2, e un regolatore delle cellule staminali del cancro del pancreas noto come RORC.

Questi dati forniscono una descrizione unica del panorama genomico ed epigenomico ASCP e identificano bersagli terapeutici candidati per questo cancro letale, affermano i ricercatori nello studio pubblicato su “Cancer Research“.

Leggi il full text dell’articolo:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]