Written by 15:24 Notizie dalla Ricerca

La tiroide è il nuovo possibile bersaglio per il trattamento del cancro alla prostata

Un ormone prodotto nella tiroide può svolgere un ruolo chiave nello sviluppo del cancro alla prostata. Lo dimostra un nuovo studio condotto da un gruppo di ricerca internazionale guidato dall’Università di Umeå, in Svezia, e dall’Università di Medicina di Vienna, in Austria. Bloccando un recettore per l’ormone, è stata inibita la crescita delle cellule tumorali nella prostata.

Il recettore in questione è chiamato recettore dell’ormone tiroideo Beta, TRβ . Lega l’ormone tiroideo triiodotironina, T3 . Negli esperimenti di laboratorio, l’attivazione di T3 ha portato a un forte aumento del numero di cellule tumorali della prostata. Tuttavia, quando il recettore TRβ è stato inibito con l’aiuto di un principio attivo, NH-3, la crescita delle cellule tumorali è stata significativamente ridotta.

L’effetto della sostanza sul cancro è stato poi confermato in esperimenti su topi.  Il blocco dell’ormone tiroideo e del suo recettore potrebbe essere un obiettivo per ulteriori ricerche volte a trovare nuovi trattamenti per il cancro alla prostata.

Leggi il full text dell’articolo:

Last modified: 11 Novembre 2025
Close Search Window
Close