I ricercatori dell’Icahn School of Medicine at Mount Sinai in un lavoro pubblicato sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) hanno dimostrato che alcuni composti chimici ottenuti con la cottura alla griglia, in forno o in padella della carne aumentano il rischio di Alzheimer e diabete. Dallo studio è emerso che la glicazione avanzata, provocando lo sviluppo di sostanze chimiche che si formano dalla reazione non enzimatica tra zuccheri e amminoacidiAGEs (advanced glycation end products), è particolarmente nociva in età avanzata e colpisce la chimica del cervello portando a un accumulo difettoso della proteina beta-amiloide, che provoca la malattia di Alzheimer.
Secondo gli esperti, dopo i 60 anni, conviene evitare i cibi fritti, grigliati o arrostiti e anche i prodotti industriali che hanno subito tecniche quali la pastorizzazione.
Leggi abstract dell’articolo:
- Oral glycotoxins are a modifiable cause of dementia and the metabolic syndrome in mice and humans
Weijing Cai,Jaime Uribarri,Li Zhu,Xue Chen,Shobha Swamy,Zhengshan Zhao,Fabrizio Grosjean,Calogera Simonaro,George A. Kuchel,Michal Schnaider-Beeri,Mark Woodward, Gary E. Striker,and Helen Vlassara
PNAS 2014; published ahead of print February 24, 2014, doi:10.1073/pnas.1316013111
Fonte ed approfondimenti: Icahn School of Medicine at Mount Sinai