Comprendere il legame tra il microbioma intestinale e la crescita del polipo apre la porta a potenziali screening e trattamenti.
Un nuovo studio condotto dai ricercatori del Mass General Brigham ha collegato alcuni tipi di batteri intestinali allo sviluppo di polipi precancerosi del colon. I risultati sono pubblicati su “Cell Host & Microbe“.
Quasi tutti i tumori colorettali derivano da un polipo precanceroso. Uno dei modi migliori per ridurre l’incidenza del cancro del colon-retto è fermare la crescita allo stadio del polipo.
C’è più di un modo per sviluppare un polipo. I due principali tipi di polipi sono gli adenomi tubulari e i polipi dentellati sessili. I fattori di rischio per il cancro del colon-retto e i polipi includono fattori dello stile di vita come sovrappeso o obesità, bassi livelli di attività fisica, una dieta ricca di carni rosse e trasformate, fumo e consumo di alcol. Questi fattori influenzano anche i batteri che vivono nel nostro intestino, noti collettivamente come microbioma intestinale.
Il nuovo studio è il più grande del suo genere e ha analizzato le differenze nella firma microbica intestinale di persone senza polipi del colon, con adenomi tubulari o con adenomi dentellati sessili. Hanno anche correlato questi dati con la salute del paziente e le storie familiari.
“La speranza è che modificando aspetti specifici della dieta o del microbioma, possiamo alterare la storia naturale di questi polipi“, ha detto Chung. “Gli interventi per prevenire la formazione di polipi o alterare i loro modelli di crescita possono in definitiva prevenire il cancro del colon-retto“.
Leggi il full text dell’articolo:
- “Association of distinct microbial signatures with premalignant colorectal adenomas.”
Lee, Jonathan Wei Jie et al.
Cell host & Microbe vol. 31,5 (2023): 827-838.e3. doi:10.1016/j.chom.2023.04.007
Fonte: Mass General Brigham