Il cancro al fegato è il sesto tumore più comune e la terza causa di morte correlata al cancro in tutto il mondo. Nonostante la promettente risposta iniziale alle terapie a bersaglio molecolare, i tumori sono spesso suscettibili di sviluppare resistenza ai farmaci.

Un team di ricerca della Facoltà di Medicina LKS, l’Università di Hong Kong (HKUMed) ha riproposto con successo un farmaco approvato ifenprodil, un vasodilatatore, da utilizzare in combinazione con il farmaco di prima linea approvato dalla FDA sorafenib per il trattamento del carcinoma epatocellulare (HCC) . Questo studio ha sfruttato la loro piattaforma di screening CombiGEM-CRISPR v2.01 per accelerare la ricerca tra le molte possibili combinazioni di farmaci per inibire i bersagli farmacologici nel genoma per il trattamento dell’HCC. I risultati sono pubblicati su “Cancer Research“.

La co-somministrazione di ifenprodil e sorafenib ha ridotto notevolmente la crescita cellulare e la staminalità in più linee cellulari di HCC, organoidi derivati ​​da pazienti e modelli di xenotrapianto tumorale.

Leggi abstract dell’articolo:

Fonte: University of Hong Kong (HKUMed)

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]