Il distretto mi ha chiesto di preventivare la fornitura di vaccini per l’influenza. Come faccio a identificare i pazienti da vaccinare?
La vaccinazione anti-influenzale periodica dei pazienti a rischio è un processo di cura complesso che pone il Medico di Medicina Generale nell’ottica del medico di comunità. Il primo passo consiste nell’identificare la popolazione a rischio e stabilire il numero di dosi necessarie per portare a termine la campagna vaccinale. L’elenco nominativo dei pazienti da vaccinare sarà prezioso in fase di somministrazione se, oltre al tradizionale approccio alla distribuzione su richiesta dei paziente, vorremo attuare un richiamo attivo dei soggetti che tendono, per vari motivi, a sfuggire alla vaccinazione. Nella sezione “Prevenzione e Screening” è presente lo strumento per la Gestione delle vaccinazioni dell’adulto (Figura 22).
Figura 22. Strumenti per identificare i pazienti da sottoporre a vaccinazione anti-influenzale
e/o anti-pneumococcica.
In particolare sono disponibili due procedure dl interrogazione degli archivi di Millewin che producono rispettivamente l’elenco dei pazienti ultrasessantacinquenni, per i quali la vaccinazione antiinfluenzale è sempre indicata, e l’elenco dei pazienti di età inferiore a 65 anni per i quali la vaccinazione è indicata in presenza di patologie croniche concomitanti. Non sono, per ovvie ragioni, estraibili dagli archivi di Millewin i soggetti a rischio per particolari condizioni sociali o lavorative (familiari di soggetti ad alto rischio, personale di pubblica utilità, ecc.).
Il report, in formato elettronico o cartaceo, contiene i dati anagrafici dei pazienti e le condizioni patologiche per le quali la vaccinazione è indicata (Figura 23).
Figura 23. Report dei pazienti under 65 a rischio da sottoporre a vaccinazione anti-influenzale e/o anti-pneumococcica
A campagna vaccinale terminata, è possibile generare una reportistica completa (Figura 24) in cui i pazienti sono elencati individualmente con l’indicazione della categoria di rischio cui appartengono e del tipo di vaccino che è stato somministrato (nella Figura i campi cognome, nome “data dì nascita” e “codice fiscale” sono stati volutamente compressi od omessi per motivi di riservatezza).
Figura 24. Elenco dei pazienti sottoposti a vaccinazione anti-influenzale con indicazione della categoria di rischio e del topo di vaccino somministrato
Inoltre, è possibile ottenere un report sintetico che contiene il numero di dosi somministrate per fascia di età e per ciascuna delle categorie di rischio.